Tarte Tatin Cipolle Rosse
Da piccola mi divertivo ad abbinare i cibi alle persone; si dice che siamo quello che mangiamo e questo giochino rappresenta perfettamente il concetto.
Mia nonna era una fetta di pane caldo, appagante, profumata e invitante, mio nonno invece era l’affettato pronto per accompagnare quella fetta di pane.
Mio padre una torta golosa, che desideravi tanto e avresti voluto mangiare tutti i giorni ma che non potevi sempre avere. Mia madre un carciofo, da maneggiare con cura, aspro al gusto e pieno di spine al tatto. Gli amici le caramelle nascoste nella tasca del grembiule, pronte da scartare quando avevo voglia di zucchero! Ed io? Faticavo ad abbinarmi ad un cibo, a volte ero un piatto di pasta, altre dei biscotti con la marmellata. Oggi ho capito a cosa assomiglio, mi sento una cipolla. Una cipolla con tanti strati, che come le esperienze, si depositano, stratificandosi, a formare la mia anima. E se ho voglia le posso sfogliare rivivendo i momenti che ho vissuto. Ogni strato è necessario per formare l’altro. E strato dopo strato arrivi a un cuore morbido e dolce.
E per farmi un regalo mi sono cucinata una Tarte Tatin di cipolle rosse!
Ingredienti per una teglia da 28 cm:
Per la pasta brisé
300 g di farina integrale o di farro
150 g di burro freddo
acqua fredda q.b.
un pizzico di sale
Per la farcitura
3/4 cipolle rosse grandi
80 g di zucchero di canna
40 g di burro
4 cucchiai di aceto balsamico
rosmarino
sale
Preparate la pasta brisé e lasciatela riposare in frigorifero almeno mezz’ora. Sbucciate e lavate le cipolle, tagliatele a fette spesse. Fate sciogliere lo zucchero di canna direttamente in teglia su fuoco dolce, quando sarà sciolto aggiungete il burro, una presa di sale e l’aceto balsamico. Mescolate bene. Spostate la teglia dal fuoco, aggiungete qualche rametto di rosmarino, le cipolle disposte a raggiera e ricoprite con la pasta brisé tirata sottile. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti circa. A cottura ultimata capovolgete la tarte tatin su un piatto da portata.
Ora sono proprio curiosa di sapere a quale cibo vi sentite affini!
lucia arlandini
atadoro le cipolle e questa torta non fa che crescere la voglia di mangiarla anche a colazione
ALICE - Salvia & Rosmarino
atLucia! La cipolla, secondo me è anche uno dei cibi più versatili, la amo alla follia!