Madeleines Lavanda e Basilico
Oggi vi apro le porte della mia casa, per questo primo video realizzato in collaborazione con KitchenAid. Quando sono stata contattata dall’azienda l’unica richiesta che mi è stata fatta è stata quella di essere me stessa, di raccontare il mio mondo, rispettando la mia personalità in totale libertà. Così un martedì mattina, nel bosco dietro casa, raccolgo fiori e erbe spontanee, taglio fiori di lavanda in giardino, prendo le foglioline più tenere del mio adorato basilico e nella mia piccola cucina impasto profumatissime madeleines!
Ingredienti per 16/18 madeleines:
– 150 g di farina 00
– 150 g di zucchero extra fine o zucchero a velo
– 125 g di burro
– 2 uova grandi
– 5 g di lievito vanigliato
– 1 pizzico di sale
– la buccia di un limone non trattato grattugiata
– fiori di lavanda
– foglie di basilico
Nella planetaria montate le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso. Setacciate farina, lievito e sale e cominciate ad aggiungere, poco alla volta, alle uova. Incorporate anche la scorza del limone grattugiata e lavanda e basilico tritati. Per le quantità andate con la prova dell’assaggio, a me piace che l’aroma sia deciso ma ricordate che queste due aromatiche sono piene di olii essenziali, un paio di cucchiai dovrebbero bastare.
In ultimo aggiungete il burro, che avrete fatto sciogliere e lasciato raffreddare. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per un’ora circa. Imburrate e infarinate la teglia da madeleines, la mia, che ha superato in maniera eccellente la prova utilizzo compulsivo, arriva da amazon ed è da 12 madeleines. Riempite gli stampi con un cucchiaio scarso, facendo attenzione a restare sotto il livello, le madeleines gonfieranno durante la cottura. Infornate a 180 gradi per 5 minuti, abbassate il forno a 150 gradi e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Lasciate raffreddare, levate dallo stampo e cospargete con abbondante zucchero a velo.
No Comments